Il progetto MitreoFRISKFilmFestival è vincitore del bando del Ministero dell'Istruzione e del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: Il cinema e l'audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale.
Il MitreoFRISKFilmFestival è un percorso di formazione che mira a fornire agli studenti e ai docenti gli strumenti che occorrono per guardare criticamente e costruttivamente il mondo che abitano, suggerire loro dei metodi per riformulare più consapevolmente le correlazioni fra tracce fisiche e immagini digitali, nutrire nuove visioni e nuovi approcci al territorio, attraverso il cinema e l'audiovisivo.
Sin dalla sua prima edizione, il MitreoFRISKFilmFestival si è posto l’obiettivo di stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del mondo che abitano, rapportandovisi con uno sguardo fresco. La finalità del progetto è la sensibilizzazione dei più giovani verso il concetto di Territorio, inteso anzitutto come luogo di compenetrazione di spazi fisici e virtuali, oltre che spazio in cui sedimentano esperienze individuali e incontri collettivi, nonché verso i rischi celati nel mondo dei media. Il tutto inglobando questioni cruciali come quelle dell’educazione all’ambiente, alla cittadinanza attiva e alla responsabilità dell’industria culturale. Gli strumenti d’indagine sono il Cinema, il Web Management, la Sociologia dell’Ambiente, del Territorio e dell’Immaginario.
Nell’edizione in corso, 2025/2026, il MitreoFRISKFilmFestival – Appia Antica individua il suo campo di indagine nell’articolato e vasto Territorio attraversato dall’Appia Antica. Ispirato al progetto MUM (Mental Urban Maps) dell’Architetto e PhD Giovanni La Fauci, il progetto intende esplorare il lungo tracciato dell’antica via, stimolando negli studenti e nei docenti coinvolti inedite riflessioni critiche.
Il progetto si concentra, in particolare, sul complesso territorio che si struttura e si articola lungo l’Appia Antica. Il target è la popolazione studentesca della scuola secondaria di II grado e della scuola primaria della provincia di Roma, Caserta, Matera e Brindisi, intese come tappe di un itinerario che coinvolge le cittadinanze regionali, valutando le differenti o le comuni percezioni di questa storica arteria dell’Italia meridionale. Il progetto è rivolto anche ai docenti.
Alla fine del percorso i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di opere filmiche attraverso le quali raccontare l’Appia nonché nella realizzazione di una cartografia originale dell’antica via.